26 giu 2008

Opera prima.

Ricevo e pubblico con piacere: "La Grafimated Cartoon- Scuola del Fumetto di Palermo in collaborazione con l’Associazione Aiamola è lieta di invitarvi alla presentazione del volume a fumetti "la Tonnara di Mondello", che si terrà presso la torre della Tonnara di Mondello nei giorni di sabato 28 e 29 giugno dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Il fumetto di 24 pagine, da un soggetto di Angelo Agnello che ne realizzerà la sceneggiatura insieme alla figlia Fabrizia, e' stato affidato ai disegni di Lelio Bonaccorso, giovane fumettista messinese diplomatosi presso la Scuola del Fumetto di Palermo, che attraverso uno stile di disegno evocativo e dinamico ricostruisce momenti di vita quotidiana vissuti all’interno dell’antico manufatto edificato per proteggere la tonnara di Mondello dagli attacchi dei pirati. Sarà prevista una mostra delle tavole originali e al contempo, l’autore del fumetto sarà disponibile nella stessa sede ad accogliere il pubblico intervenuto, con un'estemporanea di disegno dal vivo . La mostra sarà aperta al pubblico il 28 e 29 giugno dalle 11:00 alle 19:00 e saranno presenti alcuni allievi della scuola che omaggeranno gli intervenuti con disegni estemporanei. Il volume inoltre sarà distribuito in abbinamento con il Giornale di Sicilia, domenica 29 giugno."

La storia riportata ne "la Tonnara di Mondello" è ispirata ad un avvenimento realmente accaduto alla fine del ‘700: Il borgo marinaro di Mondello nasce attorno ad una tonnara. Li la vita era dura e pericolosa, costellata da attacchi pirateschi che incutevano il terrore tra i pescatori e gli abitanti del villaggio. Maria e Salvatore vivono queste paure sino al momento estremo in cui perdono un amico, allora il peso di quella vita diventa insopportabile e Maria prende la sua decisione.

--------
NOTA del MATTA: Diavolo d'un Lelio. La sua opera prima completa, dopo le tante collaborazioni estemporanee con Tunuè e Becco Giallo. Bravissimo davvero. Io ci sarò, per prendere l'albo e per farmi fare un disegnino dal vivo.

4 commenti:

Lelio Bonaccorso ha detto...

grazie compare..beh prima o poi un volume assieme lo facciamo;)

Matta ha detto...

Inutile che ti nascondi...io devo prendermi ancora il volume e ci voglio il disegnino!
Sul volume insieme...e perchè no?! ;-) devi solo avere un poco di pazienza...lo sai che il Maestro è sempre un uomo MOLTO impegnato (a girare il mondo, ovvio ;-). Comunque l'ho sentito...si farà vivo presto, abbi fede.

Matta ha detto...

finalmente l'ho letto...davvero carino, belle atmosfere ei disegni mi sono piaciuti davvero tanto.
bravo compare! un plauso. Se tutto va bene conquisteremo il mondo...altrimenti ci dovremo accontentare della Torre di Mondello! ;-)

Lelio Bonaccorso ha detto...

Grazie compare;)