14 apr 2008

Dal Cassetto: "Villa Transilvania"


Villa Transilvania: La serie (mai partita) che mi è costata in assoluto più fatica, e che mi ha quindi lasciato più delusioni. Progetto messo a punto in un anno di duro lavoro insieme a Giuliano Piccininno e Davide Corsi, con i quali abbiamo selezionato autori, scritto plot per i primi numeri, fatto lavoro di ricerca per nomi, stili grafici e quanto altro possa servire per fare partire una serie "seriamente", se mi consentite l'impiccio di parole.
Chiaramente non doveva fin dall'inizio essere una serie, ma gli accordi prevedevano una mini di 3 numeri dopo il numero zero. Unica storia pubblicata proprio quel numero zero che potete scaricare QUI, in occasione dell'ormai storica Lucca 2005. A rileggerla dopo tre anni ci sono dei dialoghi un po' legnosi, ma le idee delle interazioni tra i personaggi ci sono. Se potessi ripubblicarla li riscriverei, questo è ovvio.

Pur coni suoi limiti, Villa Transilvania rimane il progetto editoriale di cui sono, in assoluto, più orgoglioso. Costruita su temi ed esigenze di mercato, ma senza per questo non riuscire ad essere divertenti ed un pizzico originali, secondo me aveva tutte le caratteristiche...non dico per sfondare, ma per funzionare per un pò di tempo, quello si. Leggetevi la storia e lasciatemi, mai come in questo caso, i vostri commenti.

Una nota: un personaggio della storia ha un bastone parlante, che però può sentire solo lui. Neanche due anni dopo Gualdoni ha usato la stessa trovata per il suo Dottor Voodoo ;-)

4 commenti:

Matta ha detto...

Sottolineo, molto OT con me stesso, che ci sono le edicole di Palermo ancora con troppe copie del MM!

Vi siete forse scordati di comprarlo?! Accattativillo!

nerosubianco ha detto...

Il bastone parlante si era già visto su Mary Poppin's.... ma quello disegnato da Giuliano era più bello! : )

Fabio ha detto...

L'ho visto nascere, questo!

Giuliano me ne diede qualche anteprima molto prima della effettiva stampa ed uscita (moooolto in sordina, io nelle due fumetterie principali di Milano non l'ho mai trovato).

Davvero peccato. ma Era già un modus operandi morente, quello delle serie. Ormai funzionano in termini di vendite solo i olumi da libreria completi, gli 'Ombnibus'.
A parte le storiche di Bonelli, ovviamente.

Le sole serie che hanno successo nel terzo millennio sono quelle TV.

Marco Rizzo ha detto...

la mia copia del MM sedimenta sul comodino.

Peccato per Villa Transilvania :(