16 mar 2008

La scoperta fuoritempo di Zorry Kid

Qualche giorno fa è spuntato su AFNews un articolo sul mio amato Zorry Kid, personaggio tra i più riusciti di Jacovitti. Un articolo, quello di Scaringi, che ripercorre la vita editoriale e le caratteristiche narrative del personaggio, con una breve disamina dei suoi protagonisti.
Come ciliegina sulla torta hanno linkato il trailer della serie, al quale ho avuto il piacere di partecipare come co-sceneggiatore, ormai nel lontano 2006.

Diavolo, sembra passata un'eternità eppure sono solo due anni. Due anni in cui la mia vita è cambiata totalmente. Mi sono ripreso da una forte crisi creativa (dettata da varie delusioni che non stiamo qui a rinvangare), sono ritornato a Palermo, ho trovato una donna eccezzionale lungo la mia strada, mi sono aperto uno studio con dei colleghi, sono ritornato a lavorare anche in pubblicità, ma soprattutto sono tornato a scrivere. Tanto. Per ora mi dedico a Bonelli, nello specifico al mio amato Martin Mystère e, tra poco, a Dampyr. Ma sono pronto anche ad accettare nuove sfide. E non mi dispiacerebbe riaprire il discorso animazione...

Riguardo il trailer di Zorry, mi fa sorridere questo articolo "fuori posto" di Goria, che tra la segnalazione di una dipartita e una stilettata agli editori che non pubblicano fumetto per ragazzi, posta il ricordo anche un po' gratuito del personaggio, il cui progetto di serie è stato purtroppo snobbato da tutti i produttori stranieri.
Troppo "made in italy", hanno detto.
Io, Maurizio e Alessandro possiamo almeno dire con orgoglio: ci abbiamo provato!

6 commenti:

Matta ha detto...

Devo dire che l'andamento dei commenti di questo blog mi stupisce: gli argomenti che "tirano" di più sono: le polemiche, la gnocca, e il nerdpride. Credevo che i miei lettori fossero ricettivi agli stimoli più diversi ;-)

Ou, fatevi vivi! Nessuno mi ha commentato (anche in negativo, sia chiaro) le storielle pubblicate on-line di recente. Adesso metto un post con una bella gnocca e vediamo...;-)

E non fate finta di dimenticare che il 27 esce il Maxi di MM. Aspetto almeno una decina di commenti da quegli amici e colleghi che sono quasi sicuro che lo leggeranno...

claudia ha detto...

Eccezzzionale sei TU!!!:-)

Fabio ha detto...

La gnocca! La gnocca!!!

Vogliamo la gnocca!!!

:)

Anonimo ha detto...

IO, caro Matta, il discorso animazione lo riprenderei. Molti materiali già pronti: sinossi, personaggi, belle storie. Insomma, qualcosa di bello ed originale dentro un capiente cassetto. Boh.
ciao
gianni

Spiridion ha detto...

La storiella sulla giustizia è carina, ben gestita e con un finale forte, che a molti può anche non piacere, ma che personalmente ho apprezzato..

ps. Sono un aspirante collega, va bene lo stesso?

Matta ha detto...

certo che va bene...qui sono tutti ben accetti e non facciamo discriminazioni di sorta! in bocca al lupo per la futura professione!