20 giu 2007

Letture d'inizio estate.

(Era Panini vs Planeta Round 1 part 2 ma, perdonatemi, per ora sono talmente concentrato su alcuni lavori che non riesco a stare lì a disquisire).
Ecco tre volumi consigliatissimi da leggereper rifugiarsi da questo solleone, magari a tarda sera, nella vostra comoda poltrona posizionata sotto il vostro amato condizionatore polare:

1. AVATAR SPECIAL 1: IN NINE NIGHTS (Baldanza, Campidelli, Daidone)


Avatar
è stata una serie bella, innovativa, con dei personaggi ben caratterizzati e con una trama articolata e mozzafiato. Risente ovviamente del fatto di essere una provaprima per molti (la mia amica Rossana come sceneggiatrice, e anche parecchi dei disegnatori), ma è stata una miniserie molto al di sopra delle media tra quelle pubblicate da Salvatore Taormina. Lo Special 1 conferma tutte le aspettative della serie regolare. Ambientato nella New Orleans dopo l'uragano cronologicamente prima della serie stessa, lascia spazio al voodoo, alle sette, alla disperazione di una città abbandonata a sè stessa. Una lettura avvincente e molto d'atmosfera (ottima prova della colorista). Consigliata come lettura sotto l'ombrellone. In fumetteria, solo su richiesta però.




2. 100 % MARVEL: NEXTWAVE AGENTI DI H.A.T.E. (W. Ellis, S. Immonen)

Una delle serie Marvel non solo più divertenti, dissacranti e spassose che abbia mai letto. Ma anche graficamente strepitosa (Immonen è un mito: qui la prova) e con una trama che, pur nei suoi paradossi e stereotipi, è avvincente. Per chi è della parrocchia che ogni tanto 'sti supereroi dovrebbero smetterla di prendersi così sul serio.
Bestseller Panini di questi ultimi mesi (sparisce alle fiere e dalle fumetterie), e strombazzata in tutti i siti di critica è stata una rivelazione per molti. Me compreso, che non mi fido quasi mai delle "recensioni" o dei gusti del pubblico toutcourt.
Per avere un'idea: cinque supereroi dimenticati della Marvel (Photon, Elsie Bloodstone, Machine Man, Boomer di X-Force, e un fantomatico Capitano, creato per l'occasione) sono agenti di una agenzia, l'HATE, che viene finanziata con soldi sporchi. Loro si ribellano e il loro capo entra in crisi nervosa. In mezzo Fing Fang Foom, uomini pterodattili, peluche assassini, etc.


3. MARTIN MYSTERE n. 291: IL CODICE CARAVAGGIO (Castelli, Caluri)

Ottima storia. Ottimi disegni. Che per i tempi che corrono non è poco. Ne parlo non perchè MM è il mio personaggio italiano preferito, e quindi la mia capacità di giudizio è abbastanza falsata, ma perchè è uno di quegli albi che potrebbero piacere a chi fumetti ne mastica pochi, e magari è appassionato d'arte. Una sceneggiatura brillante, in stile Castelli al 100%, che ti fa godere l'albo senza fatica; i pennelli di quel Caluri che con Don Zauker sta facendo incetta di premi in tutte le fiere del fumetto.
E sopratutto un bel mystero italiano che riguarda uno dei pittori più amati dalla critica e dal pubblico. Come spirito è proprio un anti-Codice da Vinci. Come trama scoprirete che ha anche un pizzico di parentela con il più famoso codice.
Ma la parentela la lascio scoprire a voi leggendo l'albo.
Bye.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Uee Matta! sono commossa per la bella recensione!!!! snif!

Matta ha detto...

meritata. assolutamente. ciao! ;-)

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

Il Gabbrio ha detto...

Ciao, mi puoi dire la casa editrice di Avatar che me la sono dimenticata?
Così lo posso ordinare in fumetteria, che non c'è!
Grazie!

P.S.
ma l'editore in questione fa lavorare giovani pischelletti con tanta voglia di fare? ; )

Matta ha detto...

l'editore è: cronaca di topolinia, ass. cult alex raymond.
E si, fa lavorare giovani pischelletti con tanta voglia di fare. L'email è sul sito linkato.
ciao!

kinart ha detto...

le vuoi mettere sul NUOVO kinart? http://kinart.forumfree.net/
la sezione recensioni è pronta pronta

imp.bianco ha detto...

Ciao!

Nextwave è un fumetto magnifico...la parodia di Nick Fury, cioè Dirk Anger, è magnifica!

X-Bye