31 mag 2006

Di premi, d'anteprime e di viaggi!

Mentre la colonna dei "Siti Amici" sfiora quota 30, con importanti new entry come il sito personale di uno dei miei disegnatori di fiducia di questo ultimo periodo, Maurizio Campidelli, ho appena scoperto che la passione e la totale follia del mio editore Salvatore Taormina cominciano ad essere notate da qualcuno. Riporto queste news trovate sul sito ufficiale dell'ANAFI:

"Premio Albertarelli:[Ad un giovane disegnatore affermatosi nel corso dell’anno precedente]: Per aver costituito un concreto sodalizio, capace di dedicarsi ad attività variamente articolate, con il definitivo approdo a una serie fumettistica collaudata qual è Desdy Metus l’Insonne, nella quale hanno apportato il segno di una matura professionalità, alle sorelle Francesca e Michela Da Sacco (NdMatta: che sono state entrambe autrici dello staff di AVALONIA, per poi passare a MIS, e creare quindi l'imminente GALAXIES).

Per l’instancabile attivismo che, partendo da una attività di semplice appassionato lo ha condotto a realizzare iniziative e prodotti editoriali di apprezzabile professionalità, all’editore amatoriale Salvatore Taormina."

Beh, accidenti, era ora, no?! Salvatore ha cominciato a pubblicare nel 2003, esordendo a Lucca. Non sono passati neanche 3 anni e da timidi albetti in b/n siamo passati al colore e al formato 32pp. Da questo autunno si proverà anche la strada dei 48pp brossurati. E nel corso del 2006/2007 usciranno ben 3 (e dico TRE!) nuove serie. Tutte realizzate da giovani autori emergenti, ma secondo me degni di più di una attenzione! In questo devo riconoscere tuto il coraggio e forse l'incoscienza di un editore mosso prima di tutto dalla passione: moltissimi autori bravi, che magari non avrebbero possobilità di farsi notare dalle grandi, con Salvatore hanno la possibilità di fare esperienza, anche pagata. Poco...ma pagata. Che è sempre giusto, al contrario di come la pensano altri editori.
In fondo sulle pagine degli albi di Taormina io stesso ho potuto mettere alla prova e "scoprire" autori come Roberto Di Salvo e Gianluca Gugliotta. Abbiamo fatto esordire coloristi come Fabio Bonechi, che adesso lavora con Red Whale, e via dicendo. Sceneggiatori dalle grandi potenzialità, come Rossana Baldanza, hanno avuto la possibilità di farsi le ossa (e anzi la sua serie, AVATAR, è stata tra i best seller del 2005). Insomma, una sorta di fucina dei talenti che forma sceneggiatori, disegnatori e ora anche coloristi.
E scusate il momento di incensamento dell'editore. Nei suoi confronti ne ho sentite parecchie, ma se in Italia ce ne fosse almeno altri 2/3 come lui, l'ingresso e la possibilità di entrare a lavorare profesisonalmente in questo settore sarebbe per tutti più facile.
La cover che vedete a fianco è quella del numero 4 di Avatar, che ho scritto io. Una collaborazione più che sentita, visto che in qualche modo ho contribuito anche io alla nascita di questa serie, che ha tutte le potenzialità per sfondare, ne sono sicuro.


Le tavole che vedete qui sopra, invece sono l'anteprima di un altro esperimento: la prima storia in formato pdf di AVALONIA, realizzata in esclusiva per il sito Cronaca di Topolinia. Disegnata e colorata dall'ottimo Maurizio Campidelli, spero aprirà la strada ad una serie di iniziative analoghe per le altre serie, in modo da portare a conoscenza del maggior numero di lettori possibile le pubblicazioni del nostro editore! E con questo per oggi è tutto! Dalla Sicilia vi saluto e benedico a vossia!

Nessun commento: